La storia
1013, la prima citazione di Clauiano è in una pergamena conservata presso la Curia Arcivescovile di Udine: il patriarca di Aquileia, Poppone, inaugurando la ricostruita basilica di Aquileia, istituisce il Capitolo al quale conferisce un vasto territorio comprendente molte “ville” tra cui quella di Cleuian.
Sino alla fine del Patriarcato di Aquileia, nel 1420, Clauiano rimane sotto il suo dominio.
La chiesetta che oggi si può ammirare nella campagna è situata a circa un chilometro dall’abitato di Clauiano; eretta proprio sulla direttrice della strada consolare, che da Aquileia conduceva a Cividale e al Norico, era il punto di riferimento per numerosi villaggi limitrofi, per i quali fungeva da parrocchiale.
L’edificio risale con molta probabilità al sec. XIV .
Nel cuore di Clauiano, uno dei borghi più belli d'Italia, in comune di Trivignano Udinese, ci dedichiamo alla produzione di ottimi vini friulani, un sogno coltivato dal titolare Angelo Bosco da molti anni che, partendo dal 2001, con l' impianto dei primi vigneti si è avverato nel 2004 con la prima bottiglia marchiata BORGO CLAUDIUS.
Incastonato in un parco di 40.000 metri quadrati, incorniciato dal verde delle campagne friulane, con le Alpi in prospettiva, in un paesaggio agrituristico, il complesso turistico-sportivo Dogana Vecchia unisce al suo tono romantico e storico un gusto tipicamente italiano.
A Trivignano Udinese si trova la prima bottega del Molino Moras, proprio accanto al molino, un accogliente spazio in cui potrai acquistare al dettaglio tutte le farine della nostra produzione.
La Corte Dei Vizi è struttura pensata e studiata per ospitare sia i turisti che gli abitanti dei dintorni desiderosi di trovare un po' di relax, concedersi splendidi piatti, festeggiare un’occasione importante o semplicemente rifugiarsi dallo stress.
L'idea di base è quella di creare un luogo di aggregazione, benessere e divertimento.
Nel piccolo mondo Foffani a Clauiano trovi vino, cultura, musica e molto altro ancora. Oltre l’ingresso il giardino, con sempre qualcosa da vedere: il prato azzurro con i nontiscordardimé a primavera, un fiume di iris a maggio, le rose antiche e rifiorenti, il vecchio pero, i grandi alberi secolari e, soprattutto, il glicine centenario.
Recentemente all’Azienda Agricola si è unita l’Attività Agrituristica, con la modalità di B&B. Nella casa padronale sono presenti 5 camere per 9 posti letto.
Le camere ed i servizi, recentemente ristrutturati e arredati con mobili d’epoca, offrono assieme all’ampio ed antico giardino un fascino e una tranquillità d’altri tempi.
Casa Barnaba-Manin è una delle case più antiche di Clauiano (1563) e rappresenta nella sua tipologia di costruzione la classica casa del borgo rurale friulano.
I portali ad arco in pietra e mattoni, attraverso i quali si accede separatamente all’abitazione “foledor” (tinaia) e al “bearg” (cortile), chiudono agli sguardi la vita privata in un nobile riserbo.
Semplicità, eleganza e romantica atmosfera d’altri tempi fanno di Villa Manin Guerresco un piccolo scrigno segreto da vivere e scoprire durante il tuo evento o la tua vacanza da sogno.
Il luogo ideale per celebrare la tua Arte, la tua Musica, le gioie della tua Vita. Per momenti unici, da ricordare.